Il Giudice Onorario nel Tribunale per i Minorenni. Attività e competenze multidisciplinari in un contesto in trasformazione

31/07/2018
Quando:
da 12/10/2018 a 16/11/2018
Dove:
Milano

Il corso di alta formazione, organizzato dall'Istituto Sike, si propone di fornire ai partecipanti un’adeguata conoscenza del funzionamento del Tribunale per i Minorenni e del contesto all’interno del quale si colloca e opera la figura del Giudice Onorario Minorile.
In modo particolare, il percorso formativo è finalizzato a evidenziare quali sono i principi che stanno alla base della giustizia minorile e quali sono gli istituti e gli strumenti che trovano applicazione e vengono utilizzati in tale procedimento, sia esso penale, civile o amministrativo.
Tra gli obiettivi del corso vi è quello di favorire una sempre più efficace collaborazione tra gli operatori territoriali psico-socio-educativi e sanitari, i difensori e il Tribunale per i Minorenni, nonché quello di fornire adeguati strumenti di conoscenza a coloro che, avendone motivazione e requisiti, intendano candidarsi a svolgere la funzione di Giudice Onorario Minorile.

AllegatoDimensione
Icona del PDF Programma263.13 KB