Newsletter Minori - Numero 6 - Giugno 2018

09/07/2018

 

LE NOTIZIE


Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia

Nel nostro Paese sono quasi 6 milioni, tra bambini e adulti, le persone che sono o sono state vittime di maltrattamenti durante l’infanzia. Una proiezione parziale, perché il fenomeno è ancora sommerso e non adeguatamente studiato su base nazionale. È quanto emerge da LiberiTutti, primo Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia realizzato dalla ong Cesvi.
Leggi tutto

Minori stranieri non accompagnati, secondo Atlante Save the Children

I minori stranieri non accompagnati censiti e presenti nel territorio italiano a fine 2017 sono 18.303. L’83,7% ha 16 e 17 anni, ma tra loro ci sono gruppi particolarmente vulnerabili, come i bambini più piccoli, le ragazze e gli irreperibili. La seconda edizione dell’Atlante dei minori stranieri non accompagnati di Save the Children, intitolata Crescere lontano da casa, traccia un quadro del fenomeno da cui emergono gli ostacoli, le difficoltà e le sfide che devono affrontare questi ragazzi dopo l’arrivo in Italia.
Leggi tutto

Relazione al Parlamento dell’Autorità garante per l’infanzia

«La presentazione della Relazione annuale è il momento per condividere con il Parlamento e con tutti Voi l’attività dell’Autorità garante realizzata nel corso del 2017 e, al contempo, per individuare le sfide attuali e le prospettive future per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia». Lo scrive la Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza Filomena Albano nella sua Relazione annuale al Parlamento, presentata a Roma (Palazzo Madama) il 13 giugno scorso.
Leggi tutto

Congedo di paternità, ricerca Unicef

Quasi due terzi dei bambini del mondo con meno di un anno – circa 90 milioni – vivono in Paesi in cui i loro padri non hanno diritto per legge nemmeno a un giorno di congedo di paternità retribuito. Lo rivela un nuovo studio dell’Unicef, da cui emerge che 92 Paesi, fra cui India e Nigeria – entrambi con un alto livello di popolazione infantile – non hanno politiche nazionali che assicurino ai neo-padri un periodo di congedo retribuito insieme ai loro bambini neonati.
Leggi tutto

“L’Europa che vogliono i bambini”, sondaggio online Unicef-Eurochild

The Europe Kids Want (L’Europa che vogliono i bambini) è il sondaggio online lanciato da Eurochild e Unicef per conoscere le opinioni dei bambini e degli adolescenti sul futuro dell’Europa.
Leggi tutto

Un e-book per spiegare l’adozione

Si rivolge ai bambini in attesa di essere adottati, ma anche ai genitori, agli insegnanti e agli operatori l’e-book Da bambino a bambino, pubblicazione illustrata e multilingue curata dall’Agenzia regionale per le adozioni internazionali (Arai).
Leggi tutto

 

LE PUBBLICAZIONI


Rassegna bibliografica 4/2017

È online la Rassegna bibliografica 4/2017.
Leggi tutto

Per una scuola inclusiva: un percorso di lettura e filmografico

È online il Supplemento alla Rassegna bibliografica 3/2017.
Leggi tutto