Kidsuniversity Verona

20/07/2017
Dove:
Verona

La curiosità è l’innato strumento attraverso cui i bambini apprendono e crescono. E si potrebbe anche dire che il succedersi delle domande non sia altro che la strategia della ricerca scientifica in cui il ricercatore non si ferma alla prima risposta, ma continua a cercare in quanto ciò che ha trovato è fonte di nuovo interesse, di nuova curiosità.

Proprio per nutrire la curiosità dei più giovani, l’ateneo di Verona, in collaborazione con Pleiadi Science Farmer, ha deciso di proseguire la sfida di Kidsuniversity proponendo, per la terza edizione, dal 14 al 24 settembre, laboratori per scuole, insegnanti e famiglie, eventi, workshop e momenti di riflessione e rilancio delle buone pratiche di didattica innovativa.

L’università aprirà le proprie porte ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni, per coinvolgerli, attraverso una ricchissima offerta di laboratori tenuti da docenti universitari, nel mondo della ricerca e della sperimentazione scientifica (KidsLab Università). Ulteriori proposte didattiche sono offerte dai tanti partner di Kidsuniversity che, grazie al loro contributo, arricchiscono l’offerta di laboratori per le scuole (KidsLab Partner).

Oltre ai 40 laboratori realizzati in collaborazione con i docenti universitari e ai 21 organizzati insieme ai partner, che spaziano in tutti i campi del sapere, dalle scienze umane a quelle giuridico economiche, dalla medicina all’ingegneria, Kidsuniversity vuole coinvolgere tutta la città, proponendo animando i pomeriggi con laboratori, mostre ed eventi organizzati insieme alle associazioni, istituzioni e musei del territorio. Sempre per diffondere la conoscenza in modo giocoso e divertente.

Non mancherà la consueta cerimonia finale Doctor Kids, dedicata ai partecipanti dei KidsLab scuole e alle loro famiglie, con il rettore che consegnerà i diplomi ai ragazzi e il tradizionale lancio del tocco.