Abuso sessuale sui minori: criteri e linee operative in casi sospetti o accertati

13/06/2017
Quando:
28/06/2017
Dove:
Milano

Corso organizzato dal Centro Tiama.

Agli operatori dei Servizi Tutela Minori o di altri Servizi può capitare di incontrare situazioni di sospetto o presunto abuso sessuale a danno di minori, a volte con la grande difficoltà della possibile implicazione di familiari. Tali situazioni sono molto delicate: occorre intervenire secondo procedure, anche dal punto di vista giudiziario, collaudate e corrette, in condizioni di urgenza e che sollecitano emotivamente gli operatori, con il rischio di commettere errori che danneggerebbero i minori e che potrebbero anche essere sanzionati.
È opportuno che gli operatori dei Servizi ricevano adeguata formazione riguardo all'ambito specifico, per conoscere i parametri fondamentali concernenti la protezione della vittima e, più avanti, dell'intreccio tra responsabilizzazione e aiuto pensati per l'abusante certo o presunto.
Nella giornata formativa saranno date indicazioni sulle prime azioni di protezione della presunta vittima, sul tema della segnalazione e della denuncia alle Autorità Giudiziarie, sulla gestione corretta delle informazioni e gli errori più comuni in cui si rischia di incorrere.
Saranno, infine, presentati sinteticamente i momenti successivi di valutazione e cura.

Tutte le informazioni qui.