Persone con disabilità e cooperazione internazionale: appuntamento a Roma il 10 dicembre

09/12/2014

Sala Onofri della Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Piazzale della Farnesina, 1
ore 9.00 - 13.30

Il 10 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha organizzato il seminario “Promuovere i diritti delle persone con disabilità nella cooperazione internazionale: Il Piano di Azione Disabilità della DGCS/MAECI e l’impegno della società civile”.  

Il seminario del 10 dicembre vuole favorire in particolare lo scambio di riflessioni e di buone pratiche su due aree importanti del Piano: l'educazione inclusiva e l'emergenza ed aiuti umanitari.

Alla giornata interverranno: rappresentanti del Ministero Affari Esteri - DG Cooperazione e Sviluppo, dell’Università di Bologna, del Ministero dell’Istruzione, della RIDS, di Save the Children.

Due le ONG invitate a parlare: CBM Italia, che presenterà il progetto della scuola inclusiva Bethany in India anche attraverso il documentario “Un albero indiano” girato da Silvio Soldini  e Save the Children, che illustrerà il suo intervento nei Balcani per portare a scuola bambini con disabilità e appartenenti alle comunità Rom e favorire l’educazione inclusiva.