Questione criminale e diritti.
Ricordando Alessandro Baratta (1933-2002)
Università degli Studi Roma Tre - Facoltà di giurisprudenza
Via Ostiense, 161 ( I piano) - Roma
La Direzione della rivista “Studi sulla questione criminale” e Carocci editore informano che nelle giornate 7-8 novembre 2013, presso l’Università degli Studi Roma Tre, si terrà il convegno Questione criminale e diritti organizzato in ricordo di Alessandro Baratta, fondatore della rivista, a dieci anni dalla sua scomparsa.
Iscrizioni fino al 30 ottobre.
Il dibattito e la riflessione sulla complessità della questione criminale e sull’eredità scientifica e culturale di Alessandro Baratta prevedono interventi di grandi studiosi provenienti dall’Italia e dall’estero. Tra questi ultimi saranno graditi ospiti Richard Sparks, professore di Criminologia e codirettore dello Scottish Centre for Crime and Justice Research, Roberto Bergalli, direttore degli studi di Criminologia e Politica criminale all’Università di Barcellona, Vincenzo Ruggiero, professore di Sociologia e direttore del Crime and Conflict Research Centre alla Middlesex University di Londra. Molti altri esperti si confronteranno nelle sessioni della conferenza su argomenti fondamentali: Diritto/diritti, bisogni; Rapporto tra filosofia e sociologia del diritto; Critica del diritto penale e criminologia critica; Minimalismo e abolizionismo penale; Critica del diritto penale; Prospettive di cambiamento.
All’interno del convegno verranno poi proposti diversi gruppi di lavoro e incontri di discussione.
1) Devianza e devianze (Alvise Sbraccia - Università di Bologna - alvise.sbraccia@unibo.it). Il workshop approfondirà il rapporto tra dimensione informale del controllo sociale e dimensione formale del controllo istituzionale nei meccanismi di definizione della conformità dei comportamenti e di gestione delle violazioni.
2) Espansionismo penale e diritto penale minimo (Stefano Anastasia - Università di Perugia - stefano.anastasia@unipg.it). Il workshop affronterà i fondamenti di legittimazione del diritto penale nello Stato costituzionale di diritto, la critica del diritto penale tra abolizionismo e riduzionismo, nonché le politiche penali della mass incarceration.
3) Controllo istituzionale (Giuseppe Campesi - Università di Bari - giuseppe.campesi@uniba.it). Il workshop indagherà le dimensioni del controllo e della repressione, e i principali meccanismi attraverso i quali prende corpo il processo di definizione e selezione del crimine, in cui sono coinvolte agenzie di pubblica sicurezza e magistratura.
4) Carcere (Francesca Vianello - Università di Padova - francesca.vianello@unipd.it). Il workshop raccoglierà analisi e confronti sui processi di esclusione e sulle funzioni del moderno penitenziario, sulla (ir)riformabilità del carcere, sul perdurare dell’ideologia rieducativa a fronte dell’andamento degli attuali tassi di recidiva.
5) Sicurezza, diritti e libertà (Monia Giovannetti - Cittalia - giovannetti@cittalia.it). Il workshop vuole rappresentare un’occasione di riflessione su quale modello di politiche di sicurezza urbana corrisponda
effettivamente ad una politica integrale di protezione di nuovi diritti per tutti.
6) Droghe (Patrizio Gonnella – Associazione Antigone - presidente@associazioneantigone.it). Il workshop verterà sulla questione delle droghe, che coinvolge piani differenti: da quello sociale a quelli educativo, criminale, terapeutico, da quello interno a uno Stato a quello internazionale, a livello pragmatico, concettuale, preventivo e repressivo.
7) Diritto e minori (Claudius Messner - Università del Salento - claudius.messner@unisalento.it). Il workshop analizzerà le nuove forme del “disagio minorile”, le esperienze sociali e giudiziarie, e rifletterà sul significato assunto nell’ambito dei servizi del “superiore interesse del minore”.
8) Genere (Lucia Re - Università di Firenze - lucia.re@unifi.it). Il workshop intende fare il punto sul dibattito attualmente in corso su quella che è stata chiamata la “terza ondata” del femminismo e sulla persistenza, tuttavia, di un sistema che ancora comprime l’autonomia, la libertà, la partecipazione politica delle donne e che spesso favorisce l’insorgere della violenza nei loro confronti.
9) Immigrazione (Valeria Ferraris - Università di Torino - valeria.ferraris@unito.it). Il workshop analizzerà la cittadinanza e le pratiche di inclusione, il concetto di democrazia di fronte all’immigrazione, le illegalità perpetrate dallo Stato e dalle sue diramazioni nei confronti degli stranieri.
10) Criminalità economica (Rosalba Altopiedi - Università di Torino - rosalba.altopiedi@unito.it) . Il workshop raccoglierà contributi sull’analisi dell’agire criminale nelle organizzazioni economiche e la loro capacità di eludere il controllo istituzionale.
11) Giustizia Transnazionale (Valeria Verdolini - Universita' di Milano - valeria.verdolini@gmail.com). Il workshop intende indagare la “questione criminale” in una prospettiva più ampia, che prescinde dal legame specifico con la dimensione dello Stato. In particolare si fa riferimento agli studi comparatistici, transnazionali, ai movimenti globali e alle intersezioni tra diritto penale e guerra che esulano dalle forme classiche della penalità.
Per presentare un paper all’interno di uno dei gruppi di lavoro
Modalità di presentazione, scadenze e quota di partecipazione: inviare abstract (tra 300 e 500 parole) all’indirizzo e-mail del coordinatore del workshop, entro il 10 ottobre 2013. Si riceverà risposta di accettazione/rifiuto del paper entro il 20 ottobre 2013. In caso di accettazione, i partecipanti ai gruppi di lavoro dovranno compilare il modulo di iscrizione (scaricabile su www.carocci.it) e versare la quota base di 30,00 €.
Sono stati richiesti i crediti formativi all’Ordine degli avvocati e degli psicologi.
