Sitografia su Rom Sinti e Caminanti

Siti internazionali

 

L’ obiettivo principale del Council of Europe Rome and Travellers è quello di incoraggiare i suoi membri ad adottare un approccio globale alle questioni relative ai rom perseguendo e mantenendo come priorità principali la tutela delle minoranze, la lotta contro il razzismo e l’intolleranza, la prevenzione dell'esclusione sociale. Uno dei principi fondamentali che guidano questo approccio è la partecipazione delle comunità interessate attraverso il coinvolgimento di rappresentanti delle associazioni Rom e Caminanti.

Decade of Roma Inclusion 2005-2015 è un'iniziativa internazionale che riunisce governi, organizzazioni intergovernative e non governative, insieme alla società Romani, per accelerare i progressi verso il miglioramento del benessere dei rom. La Decade si concentra sui settori prioritari dell'istruzione, dell'occupazione, della salute e l'alloggio, e sollecita i governi a prendere in considerazione altri aspetti fondamentali della dimensione di genere quali la povertà, la discriminazione e l'integrazione.

L’European Roma International Office (ERIO) è un'organizzazione internazionale di advocacy che promuove la discussione politica e pubblica su questioni relative ai Rom, fornendo informazioni fattuali e approfondite, su una serie di questioni politiche, alle istituzioni dell'Unione europea, a organizzazioni civili Rom, ad autorità governative e organismi intergovernativi.

L’European Roma Rights Centre (ERRC) è un'organizzazione internazionale tesa a combattere il razzismo anti-Rom e gli abusi riguardo ai diritti umani dei Rom attraverso la ricerca e lo sviluppo di politiche e azioni di sensibilizzazione e di educazione ai diritti umani.

European Roma and Travellers Forum  (ERTF) e i suoi membri sono impegnati per il raggiungimento di pari diritti e pari opportunità per i Rom in Europa, tra cui la partecipazione politica. ERTF prende parte attiva nella lotta contro l'antizingarismo e per la piena realizzazione dei diritti umani.

EURoma è una rete europea composta da rappresentanti di dodici Stati membri, determinati a promuovere l'utilizzo dei Fondi strutturali (SF) per migliorare l'efficacia delle politiche per i Rom e per promuovere la loro inclusione sociale.

L'International Romani Union (IRU) è un organizzazione non governativa e non territorialeche rappresenta la Popolazione Romanì di tutto il mondo.
Dal 1979 l'IRU rappresenta all'ONU, presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), con potere di consultazione i Rom , Sinti, Kalé, Manouches e Romanichals di tutto il mondo.

Il Roma Education Fund (REF) è stato creato nel quadro della Decade of Roma Inclusion nel 2005. La sua missione e l'obiettivo finale è quello di colmare il divario di risultati scolastici tra rom e non rom. Per raggiungere questo obiettivo, l'organizzazione sostiene politiche e programmi che garantiscono l'istruzione di qualità per la  popolazione Rom.

È definita la potente voce del popolo Rom/ Zingaro dal 1993

UNIÓN ROMANÍ è un'organizzazione no-profit, non governativa, che si occupa di difendere la comunità zingara. Svolge la sua attività in tutta la Spagna e collabora inoltre con l'International Romani Union, nelle attività volte a ottenere il riconoscimento della cultura del popolo zingaro come risorsa all'interno della cultura globale.

 

 

Siti italiani

 

Aizo. Rom e sinti Oggi onlus. Organizzazione nazionale di volontariato fondata nel 1971 a Torino da sinti e gagè (non zingari). Attualmente è presente in 15 regioni e 67 città.

L'Associazione 21 luglio è un'organizzazione no profit indipendente, impegnata a livello nazionale nella tutela e nella promozione dei diritti dell'infanzia, presente negli insediamenti rom formali ed informali e nella lotta contro ogni forma di discriminazione e intolleranza nei confronti della "diversità".

La Federazione romani è un’organizzazione che promuove la costruzione di relazioni e reti a tutti i livelli per l’autodeterminazione della popolazione romanì, la realizzazione di campagne e programmi per i diritti fondamentali e di scambio culturale, per perseguire obiettivi che riguardano i gruppi europei Rom, Sinti, Kalé, Manouches, Romanichels, oltre a rom, sinti e camminanti italiani.

La FRI Fondazione Romanì Italia è un’organizzazione nazionale con dislocazioni territoriali, per un maggiore radicamento nei territori e per attivare azioni di filantropia comunitaria, allo scopo di favorire il benessere sociale, culturale ed economico del fanciullo e del giovane, in particolare dei giovani e dei bambini delle comunità romanès (rom, sinte, kale, manousches, romanichels).

IDEA ROM ONLUS è un’associazione di promozione sociale costituita nel 2009 che opera a Torino e presso i territori con i maggiori insediamenti abitativi di famiglie Rom della città. L’Associazione è costituita da donne Rom appartenenti alle diverse comunità presenti a Torino, alcune con esperienze professionali nel campo della mediazione culturale.

Il Naga è un'associazione di volontariato laica e apartitica che si è costituita a Milano nel 1987 allo scopo di promuovere e di tutelare i diritti di tutti i cittadini stranieri, rom e sinti senza discriminazione alcuna.

Opera Nomadi è un'associazione con finalità di solidarietà sociale e di tutela dei diritti, un’associazione apartitica, aconfessionale, promotrice della partecipazione diretta di Rom e Sinti.

osservAzione - Centro di ricerca azione contro la discriminazione di rom e sinti è un'associazione di promozione sociale – onlus che pone al centro la lotta per i diritti e contro la discriminazione di rom e sinti e si impegna a promuovere attivamente il coinvolgimento di rom e sinti in queste battaglie.

UNAR Punto di contatto Rom. L’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), è stato individuato quale Punto di Contatto Nazionale per le strategie di integrazione dei Rom fino al 2020.