Meeting tra familiare e cittadinanza

25/05/2011

Arona

09 - 10 - 11 Settembre 2011

Meeting nazionale

Tre giorni dove ad essere protagoniste saranno le reti sociali di genitori e famiglie: nuovi modelli di relazione che vedono nell'impegno comune e solidaristico un modo per fare fronte all'incertezza di una società sempre più complessa ed in rapido mutamento. Nella precarietà quotidiana anche le operazioni un tempo considerate "naturali" diventano difficoltose: educare i figli, fare la spesa, conciliare vita lavorativa e affetti, sostenere i carichi familiari. Ecco che in risposta a ciò anche la famiglia, tradizionalmente nucleo chiuso ed autonomo,  si trasforma, aprendosi ad esperienze collettive e comunitarie capaci di generare reciproco sostegno, confronto e cooperazione per migliorare il proprio ambiente di vita e di relazione. Si pensi ad esempio ai gruppi e alle associazioni di genitori che nascono nelle scuole, nelle parrocchie, nelle associazioni sportive, ai gruppi di famiglie affidatarie, ai gruppi di acquisto solidale e di consumo critico, alle banche del tempo, ai condomini solidali, ai gruppi di volontariato, etc., ossia tutte quelle forme di socialità che attorno a bisogni ed interessi condivisi soddisfano la necessità di relazioni positive e di ricerca di senso.
Il meeting si propone dunque come uno spazio di riconoscimento e confronto rivolto a persone singole e famiglie che frequentano gruppi, reti e associazioni, e a professionisti che in vario modo sono impegnati con esse.
In programma seminari ed interventi di filosofi, psicologi, sociologi e formatori, momenti di riflessione e workshop di approfondimento. Sono previste anche occasioni di incontro informali, come il "villaggio del meeting" e la "meeting boat", luoghi e momenti pensati per favorire la condivisione tra i partecipanti. L'evento si propone di essere economicamente e familiarmente sostenibile: saranno segnalati ristoranti e pizzerie low-cost e per i più piccoli sono previste attività di gioco e laboratorio in spazi adiacenti alle sedi degli incontri.

Segreteria Organizzativa e Informazioni:
Cooperativa Sociale Vedogiovane - Via XIV Aprile 1945, 5 - 28041 ARONA (NO)
Tel. +39 0322.836449 - Fax +39 0322.831504 - noiagora@vedogiovane.it