Quaderno 35 - La formazione nazionale interregionale oltre la 285/97

Questo terzo quaderno del Centro nazionale dedicato alla formazione nazionale interregionale per la legge 285/1997 (dopo il n. 15 del 2000 e il n. 20 del 2002) conferma l’importanza e la vastità delle azioni formative nazionali condotte in questi ultimi anni, che hanno consentito la formazione di alcune migliaia di dirigenti, funzionari e operatori provenienti da tutte le regioni d’Italia.

L’analisi evidenzia un’evoluzione e un ampliamento del contesto applicativo della legislazione nazionale in materia, dalla legge 285/1997 sull’infanzia e l’adolescenza alla norma quadro n. 328/2000 per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, alla Riforma del Titolo V della Costituzione, fino all’abolizione dei vincoli di destinazione del Fondo nazionale per le politiche sociali a partire dal 1° gennaio 2003.

Le azioni formative nazionali descritte hanno contribuito all’affermazione di un nuovo modello di formazione in ambito pubblico caratterizzato dall’approccio interdisciplinare e dalla costante attenzione al coinvolgimento dei diversi soggetti protagonisti a livello sia progettuale sia attuativo.
Per questo esse rappresentano uno spunto per prefigurare percorsi partecipati dove la collaborazione fra i diversi soggetti istituzionali, pubblici e del privato-sociale – con una piena sussidiarietà sia verticale che orizzontale – possa preludere a una costante crescita della qualità dei servizi erogati.

AllegatoDimensione
Icona del PDF Quaderni_Centro_Nazionale_35.pdf949.02 KB