Relazione al Parlamento in materia di contrasto all'abuso e allo sfruttamento sessuale: anno 2019

copertina della Relazione L. 269/1998 anno 2019

La Relazione sullo stato di attuazione della legge 3 agosto 1998, n. 269 recante “Norme contro lo sfruttamento della prostituzione, della pornografia, del turismo sessuale in danno di minori, quali nuove forme di riduzione in schiavitù”, riferita alle attività svolte nel 2019, persegue un duplice obiettivo:

  1. la Relazione traccia lo stato dell’arte delle policy nazionali adottate nel settore della prevenzione e del contrasto del fenomeno della violenza sessuale ai danni delle persone di minore età;
  2. dall’altra, il quadro che ne deriva consente di individuare eventuali lacune di sistema, nonché di adottare specifiche azioni di coordinamento.

Oltre alle attività svolte nel 2019 a livello nazionale e internazionale dalle amministrazioni dello Stato, la Relazione raccoglie i contributi delle associazioni del terzo settore maggiormente impegnate nella prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza ai danni delle persone di minore età e attive nel quadro del “Gruppo CRC“, un network composto da oltre 100 soggetti del terzo settore che si occupano di promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.