Cittadini in crescita unico 2013

18/08/2015 Tipo di risorsa Riviste Tema Adolescenza Infanzia Famiglie Titoli Cittadini in Crescita Attività Pubblicazioni del Centro

Il numero unico 2013 della rivista Cittadini in crescita si sofferma, in particolare, su un tema di grande attualità: le tecnologie digitali e le ricadute del loro utilizzo nella vita di bambini e adolescenti e nei rapporti intergenerazionali.

La rivista è suddivisa, come di consueto, in sei sezioni, dedicate agli approfondimenti, alle interviste, al racconto di progetti ed esperienze rivolte ai minori, alle politiche internazionali, agli eventi particolarmente significativi incentrati sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza e, infine, alla rassegna normativa.

L'utilizzo dei media digitali nel trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento di bambini e adolescenti e il mutamento sociale in atto generato dall'ingresso di nuove pratiche e dispositivi di comunicazione e relazione sono alcuni degli argomenti trattati nella sezione Approfondimenti.

Anche le Interviste (la prima a Danah Boyd, esperta in social media e autrice del libro It's complicated e l'altra a Christian Kühn, architetto viennese) e i contributi riportati nella sezione Dalla parte dei “cittadini in crescita” offrono spunti di riflessione sul tema.

La rivista è disponibile per il download gratuito. Le copie cartacee possono essere richieste gratuitamente (salvo l'eventuale contributo per la spedizione) allo Sportello informativo del Centro nazionale.

AllegatoDimensione
PDF icon cittadini_in_crescita_2013.pdf1.19 MB