Cittadini in crescita 2-3/2005

16/06/2005 Tipo di risorsa Riviste Temi Adolescenza Infanzia Famiglie Titoli Cittadini in Crescita Attività Pubblicazioni del Centro

Questo numero doppio di Cittadini in crescita per l’anno 2005 è dedicato a due argomenti correlati fra loro: i servizi dedicati agli adolescenti e la partecipazione degli adolescenti.

Nella sezione Documenti vi è una ricca gamma di atti internazionali e nazionali.

Nella sezione Ricerche e statistiche sono presentati i risultati di una ricerca sui servizi per gli adolescenti svolta dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.

Nella sezione Contesti e attività, sono presentate alcune esperienze sulla partecipazione dei ragazzi:  Il CYPMCR nei Paesi del Sud del mondo per l’implementazione della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo; in Italia, il manifesto sulla cittadinanza e i percorsi di cittadinanza con adolescenti e giovani della Provincia id Pistoia, la Consulta regionale delle ragazze e dei ragazzi della Regione Campania, il Consiglio comunale dei ragazzi della città di Piossasco.

Sempre al tema della parteicpazione è dedicato il percorso filmografico dal titolo Partecipazione ambigua: adolescenti di fronte alla scelta politica.

 

AllegatoDimensione
Icona del PDF Cittadini in crescita 2-3/20052.49 MB