Violenza e abuso sui bambini in famiglia

24/09/2012

Convegno Nazionale

Violenza e abuso sui bambini in famiglia: le strategie di prevenzione ed intervento

Giovedì 4 Ottobre 2012 l’Auditorium “P.A. Bertoli” di Sassuolo, nell’ambito del progetto europeo ‘Be Supportive, Not Violent’ di cui il Comune di Sassuolo è partner, ospiterà il Convegno Nazionale sul tema della Violenza e dell’abuso sui bambini in famiglia.

L’appuntamento, che chiude il ciclo di seminari previsti dal progetto, vedrà la partecipazione straordinaria del famoso psichiatra e scrittore Vittorino Andreoli, che interverrà sul tema dell’educazione all’interno della famiglia.

Il Convegno nazionale del 4 ottobre rappresenterà un importante momento di informazione e confronto sui risultati del progetto europeo, portato avanti a livello distrettuale, a Sassuolo, da una serie di iniziative allo scopo di diffondere nuovi modelli educativi, elaborati nella prima fase del progetto, tesi alla prevenzione e al contrasto della violenza sui minori.

‘Be Supportive, Not Violent! Violenza e Abuso sui Bambini in Famiglia’ è un progetto finanziato dall’Unione Europea che mira ad accrescere, in tutti gli ambienti, la consapevolezza degli effetti negativi determinati dai maltrattamenti fisici e psicologici sui bambini, così come a promuovere un’educazione dei figli positiva e non violenta.

Il tema del convegno del 4 ottobre prossimo, incentrato sugli effetti degli abusi sui minori e le migliori strategie di prevenzione, verrà sviluppato, nel corso della mattinata di lavori, da numerosi relatori: Marina Frigieri, responsabile della Tutela Minori del Distretto, Luigi Fadiga, garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della regione Emilia Romagna, Stefano Cirillo, psicologo e psicoterapeuta, e Gloria Soavi, vice-presidente del CISMAI (Coordinamento Italiano Servizi contro Maltrattamento e Abuso all’Infanzia).

AllegatoDimensione
Icona del PDF programma.pdf341.99 KB