"Il diritto dei minori", convegno a Roma

05/03/2014 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Il principio di non discriminazione nell'accesso dei minori alla giustizia e le divergenze tra legislazione e prassi: il convegno Il diritto dei minori: principi, norme e prassi, in programma domani a Roma, si concentrerà su questi due argomenti, avviando un dibattito sul tema che vedrà la partecipazione di docenti universitari, ricercatori, magistrati e altri esperti della materia.

Con la giornata di lavori, organizzata dal Dipartimento di giurisprudenza dell'Università Roma Tre in collaborazione con Save the children, prende il via il corso di clinica legale in diritto dei minori promosso dall'università romana e dalla onlus con il finanziamento del progetto europeo Claim Child law: action for an innovative methodology, che coinvolge anche la Spagna e la Grecia. L'inizio del corso, si spiega nella presentazione dell'evento, «rappresenta l'occasione per aprire la formazione degli studenti e la discussione scientifica al contributo di professionalità e sensibilità  diverse, per riflettere sullo stato dell'arte e sul ruolo del giurista in una società multiculturale».

La prima sessione del convegno - coordinata da Lorenzo D'Avack, docente di filosofia del diritto all'Università Roma Tre - darà spazio a una serie di interventi che affronteranno vari temi, fra i quali L'adozione del minore straniero oggi, L'interesse del minore e i rapporti giuridici a contenuto non patrimoniale: profili evolutivi e Il diritto del minore alle proprie origini? Spunti e riflessioni.

La seconda sessione – coordinata da Ettore Battelli, ricercatore di diritto privato all'Università Roma Tre - sarà dedicata all'approfondimento di altri aspetti: Le linee guida del Consiglio d'Europa per una giustizia adatta ai minori, Il ruolo del pubblico ministero minorile civile nell'accesso del minore alla giustizia e L'avvocato del minore, solo per citarne alcuni. In quest'ultima sessione, inoltre, la responsabile dell'unità Policy&Law di Save the children Antonella Inverno presenterà il progetto europeo Claim Child law: action for an innovative methodology e il corso di clinica legale in diritto dei minori.

Il progetto, si legge nel sito di Save the children dirittiaimargini.it, «opera per migliorare l'accesso dei minori ai procedimenti in tribunale e nelle procedure amministrative attuando le Linee Guida adottate dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa il 17 novembre 2010 sul cambiamento del sistema di giustizia per i minori e, in particolare, per quelli più a rischio di esclusione sociale».

Claim Child law: action for an innovative methodology prevede, oltre all'attivazione di corsi universitari sui diritti dei minori, «la costituzione di “Legal Clinic”, che forniranno un supporto legale gratuito per i minori e loro famiglie, e laboratori partecipati aperti ai ragazzi italiani e stranieri che produrranno materiale pubblicitario e di sensibilizzazione rivolto ai loro coetanei». Una Legal Clinic è un programma universitario che permette agli studenti di mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni, fornendo assistenza agli avvocati titolari del caso con ricerche, atti scritti e colloqui con le persone, e offrendo servizi gratuiti ai clienti che si rivolgono agli sportelli legali di Save the children. (bg)

(Crediti foto)

AllegatoDimensione
Icona del PDF programma_convegno.pdf176.54 KB