Orientamenti interculturali per l’integrazione degli alunni stranieri

25/03/2022 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

È online, sul sito del Ministero dell’istruzione, il documento Orientamenti Interculturali. Idee e proposte per l’integrazione di alunne e alunni provenienti da contesti migratori, elaborato dall’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale del Ministero dell’istruzione.  

Il testo, disponibile nel comunicato stampa dedicato, aggiorna e attualizza le precedenti Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri del 2014 e si propone di offrire modalità organizzative e indicazioni operative per favorire l’inclusione di tutti gli studenti e una dimensione interculturale in ogni istituto.

«In questi anni la scuola ha fatto molti passi avanti sui temi dell’inclusione e delle attenzioni all’accoglienza e all’integrazione – si legge nel documento -, tuttavia divari e criticità permangono ancora, anche per gli studenti, provenienti da contesti migratori, che sono nati e cresciuti in Italia. Vi è inoltre il rischio concreto che gli effetti della pandemia abbiano determinato l’accentuarsi di criticità e fragilità, e l’approfondirsi di divari e diseguaglianze, come evidenziato dai dati del Rapporto Invalsi 2021».

La pubblicazione è suddivisa in tre parti: la prima è dedicata al contesto e ai riferimenti normativi; la seconda, incentrata sui soggetti destinatari delle azioni, analizza vari aspetti, fra i quali il sistema integrato di educazione e istruzione da zero a sei anni, la cittadinanza e le nuove generazioni, i minori stranieri non accompagnati; la terza, intitolata Le attenzioni e le proposte, approfondisce altri temi, come l’insegnamento della lingua italiana e la valorizzazione del plurilinguismo, l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, la formazione dei dirigenti scolastici, dei docenti e del personale non docente.

«Gli Orientamenti – si spiega nella notizia pubblicata sul sito del Ministero dell’istruzione - costituiscono un punto di riferimento per le scuole e gli Uffici Scolastici Regionali anche per la definizione di interventi e misure che saranno resi possibili grazie alle risorse stanziate con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per quanto riguarda, ad esempio, il superamento dei divari territoriali, la formazione continua e l’orientamento».

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Educazione interculturale, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.