Sottodiciotto Film Festival & Campus 2022

Locandina del Sottodiciotto Film Festival & Campus 2022

La 23esima edizione del Sottodiciotto Film Festival & Campus, la rassegna di cinema fatto da e per i più giovani, sta per aprire i battenti. La kermesse, organizzata da Aiace Torino in collaborazione con altre realtà e dedicata quest’anno al tema del rapporto tra centro e periferie, si svolgerà dal 15 al 19 dicembre in vari luoghi del capoluogo piemontese.

Il ricco programma del festival prevede proiezioni, incontri, eventi speciali e altre iniziative, fra cui attività didattiche e concorsi per le scuole. Protagonisti della manifestazione sono proprio i ragazzi, coinvolti in esperienze formative, ideative e produttive.

Denominatore comune delle opere in concorso è, ancora una volta, l’attenzione focalizzata sul mondo dell’infanzia, così come su quello degli adolescenti, con le problematiche, le domande e i sogni che contraddistinguono il difficile passaggio all’età adulta.

Tra i film proposti, Piano piano, di Nicola Prosatore, Goy, di Santiago Salinas Sacre, e Camila saldrá esta noche (Camila Comes Out Tonight) di Inés María Barrionuevo, tre storie che riflettono sul mondo femminile in maniera molto differente, ma in grado di arrivare sullo schermo con tutta la forza delle ragazze ribelli che ne sono protagoniste. Da segnalare anche Oltre il confine, di Alessandro Valenti, racconto del duro viaggio di due bambini che partono dall’Africa per arrivare in Italia alla ricerca di un futuro migliore.

Novità di questa edizione, That’s Animato!, concorso internazionale rivolto alle scuole di cinema d’animazione, che si affianca agli altri concorsi e premi previsti dalla kermesse e si compone di due sottosezioni, una di prodotti dedicati al pubblico dei bambini e una di prodotti dedicati ai giovani adulti.

Il programma completo è disponibile sul sito del festival, www.sottodiciottofilmfestival.it, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione e istruzione e Attività culturali e ricreative, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.