Sviluppo sostenibile, kit didattico per insegnanti

copertina del Kit scolastico anno 2023-2024. Scuola secondaria di secondo grado. Guida per insegnanti per affrontare i temi dello Sviluppo Sostenibile a scuola

Una guida per aiutare i docenti delle scuole secondarie superiori ad affrontare i temi dello sviluppo sostenibile in classe, mettendo in luce la trasversalità del genere per il raggiungimento dei target degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Il Kit scolastico anno 2023-2024. Scuola secondaria di secondo grado. Guida per insegnanti per affrontare i temi dello Sviluppo Sostenibile a scuola, realizzato nell’ambito del progetto Gener-Azione 5. Le nuove generazioni in azioni per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5, si propone come strumento utile per i docenti ad accompagnare gli studenti nell’acquisire e a loro volta diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo.

«L’obiettivo – si legge nel testo - è quello di supportare lз docenti – nell’ambito dell’eventuale contitolarità dell’insegnamento - nel far emergere elementi latenti negli attuali ordinamenti didattici e di rendere consapevole la loro interconnessione, nel rispetto e in coerenza con i processi di crescita dellз ragazzз delle scuole superiori, integrando nel curricolo di Istituto gli obiettivi specifici di apprendimento delle singole discipline con i traguardi specifici per l’educazione civica».

Dopo una breve presentazione sul progetto e i contenuti della pubblicazione, il kit presenta una serie di attività didattiche per ogni Obiettivo di sviluppo sostenibile.

Il progetto - finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo e realizzato dalla onlus WeWorld in partenariato con altre realtà, fra le quali la Fondazione Monte dei Paschi di Siena e l’associazione Scosse – mira a diffondere la conoscenza dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 – Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze in ambito educativo, contribuendo così alla promozione della parità di genere. «L’iniziativa – si spiega nel kit - si basa sulla consapevolezza che gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 sono tra loro interdipendenti e che la prevenzione di tutte le forme di violenza e la promozione della parità di genere sono fondamentali per il raggiungimento di tutti gli OSS, che si rafforzano vicendevolmente».

Il kit è disponibile sul sito di Scosse, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione all’ambiente e Violenza di genere, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.