Uso sicuro del web, online la versione italiana di Kiko and the Manymes

29/04/2022 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

È online, sul sito dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, la versione italiana della pubblicazione del Consiglio d’Europa Kiko and the Manymes, rivolta ai bambini di età compresa tra 4 e 7 anni. Un’agile guida che si propone di spiegare ai più piccoli le regole fondamentali per un uso sicuro di Internet e dei social, soprattutto per quanto riguarda la tutela della privacy e dell’immagine online.

Attraverso il racconto delle avventure dei due protagonisti – Kiko e la sua amica Pippi - i bambini hanno l’opportunità di imparare come proteggersi dai rischi e dai pericoli che possono nascondersi dietro l’utilizzo degli schermi dei dispositivi elettronici.

La pubblicazione è accompagnata dalle Linee guida destinate ai genitori e da un video a cartoni animati.  

La versione italiana, curata dall’ufficio dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, s’intitola Kiko e i Molti Me ed è disponibile nella notizia dedicata, che riporta anche il video e la traduzione delle Linee guida destinate ai genitori.

Kiko and the Manymes, il video e le Linee guida sono online anche sul sito del Consiglio d’Europa, nella sezione dedicata alle pubblicazioni in lingua italiana.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Internet e nuove tecnologie, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.