Adozioni e allontanamento dei minori: convegno a Roma

27/06/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Domani, a Roma, si svolgerà il convegno nazionale dell'Associazione italiana di diritto e psicologia della famiglia. Una giornata di studio che affronterà temi importanti, come le adozioni e l'allontanamento dei minori dalla famiglia di origine, e vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, magistrati, avvocati ed esperti.
«L'idea – spiega l'avvocato Marco Meliti, presidente dell'associazione - è quella di sollevare le criticità del settore delle adozioni, caratterizzato da un'eccessiva burocratizzazione e dalla mancanza di trasparenza. Da lì ci muoveremo per analizzare il calo delle adozioni, i tempi lunghi e i costi elevati. Un altro tema centrale del convegno è l'allontanamento dei minori dalla famiglia di origine, spesso oggetto di polemiche. I problemi saranno trattati sia da un punto di vista giuridico sia da un punto di vista psicologico».
Interverranno, fra gli altri: Michela Vittoria Brambilla, presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza; Caterina Chinnici, presidente dell'Intergruppo europarlamentare per i diritti dei minori; Cosimo Maria Ferri, sottosegretario di Stato al Ministero della giustizia; Filomena Albano, Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza.
L'incontro, intitolato Bambini nella nebbia: tra adozioni e case famiglia, si terrà nella Sala della Regina della Camera dei deputati e sarà coordinato da Paolo Graldi, editorialista de Il Messaggero e de Il Mattino.

(Crediti foto)

AllegatoDimensione
Icona del PDF Programma250.73 KB