Salute mentale degli adolescenti, corso e-learning e kit per esperti

07/12/2023 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
adolescenti che si confrontano in classe per evocare il tema della salute mentale e del benessere psicosociale degli adolescenti a cui sono dedicati il corso Supporto integrato all’adolescenza e alla transizione all’età adulta e il Kit di Espressione e Innovazione per Adolescenti

Un corso di formazione a distanza e un kit didattico rivolti agli esperti che operano a supporto della salute mentale e del benessere psicosociale degli adolescenti nella delicata fase di transizione alla maggiore età e in contesti d’emergenza. I due nuovi strumenti sono stati lanciati dall’Unicef per aiutare i professionisti del settore a comprendere meglio i fenomeni che riguardano le problematiche dell’adolescenza, a lavorare insieme e a realizzare interventi destinati ai ragazzi in difficoltà.

Il corso Supporto integrato all’adolescenza e alla transizione all’età adulta è articolato in sei moduli: i primi tre si soffermano sull’importanza del coordinamento tra attori e servizi e dell’approccio multidisciplinare in risposta ai bisogni degli adolescenti, sulla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, e sulla prospettiva integrata su questa fase della vita e sulla transizione all’età adulta; gli altri moduli, invece, presentano focus più specifici sulla salute mentale e il supporto psicosociale degli adolescenti, la violenza di genere, il benessere psicosociale e la protezione dei minorenni e giovani adulti migranti e rifugiati.

Il Kit di Espressione e Innovazione per Adolescenti mira a sostenere gli operatori nella progettazione e nella realizzazione di interventi di gruppo rivolti ad adolescenti e giovani in contesti di rischio e criticità, tra cui conflitti, situazioni di emarginazione sociale, percorsi migratori, emergenze, disastri naturali. «Il Kit – si legge nel testo - si propone di apportare cambiamenti positivi nella vita degli adolescenti. Si tratta di un pacchetto di risorse che offre a ragazze e ragazzi l’opportunità di sviluppare competenze di vita fondamentali, utili per fronteggiare situazioni di stress, costruire relazioni personali positive, acquisire nuove abilità e partecipare e contribuire attivamente alla comunità di appartenenza».

Le informazioni sul corso e il kit sono disponibili sul sito dell’Unicef, nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Salute mentale e Benessere, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.