Opportunità e rischi di Internet: rapporto Unicef

25/07/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Otto diciottenni su dieci credono che i giovani corrano il rischio di subire qualche forma di abuso sessuale o di sfruttamento attraverso il web e oltre cinque su dieci pensano che i loro amici siano entrati in contatto con situazioni pericolose online. Sono alcuni dati del rapporto Unicef Perils and possibilities: growing up online.
Lo studio, sondaggio internazionale condotto su oltre 10.000 ragazzi di 18 anni in 25 Paesi, evidenzia le opinioni dei giovani sui rischi che affrontano in un mondo sempre più interconnesso.  
Secondo quanto emerge dal rapporto, la maggior parte degli adolescenti ha sicurezza nelle proprie abilità di navigare in modo sicuro: circa il 90% degli intervistati, infatti, ritiene di poter evitare i pericoli online.  
Circa 6 ragazzi su 10 affermano che incontrare nuove persone online è molto o abbastanza importante per loro, ma solo il 36% dice che saprebbe riconoscere se una persona incontrata su Internet stia mentendo riguardo alla propria identità.
Oltre due terzi delle ragazze intervistate (67%) hanno dichiarato che sarebbero molto preoccupate se ricevessero commenti o richieste a sfondo sessuale su Internet; il dato scende al 47% per i coetanei maschi.
Di fronte a minacce sul web, la maggior parte degli adolescenti si rivolge agli amici più che a genitori o insegnanti. Tuttavia, meno della metà dei ragazzi intervistati ha affermato che saprebbe aiutare un amico ad affrontare un pericolo online.