"Con i bambini: tutta un'altra storia", contest letterario per ragazzi

31/05/2017 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Si rivolge ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni il contest letterario Con i bambini: tutta un’altra storia, organizzato dall’impresa sociale Con i bambini (società senza scopo di lucro nata il 15 giugno 2016 per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile) in collaborazione con la community di scrittori 20lines.
Il filo conduttore del contest, che ha preso il via il 29 maggio scorso e si concluderà il 30 settembre 2017, è legato ai problemi e alle fragilità degli adolescenti di oggi, con particolare attenzione ai giovani che vivono in territori disagiati.
«L’obiettivo», spiegano gli organizzatori, «non è solo quello di far emergere uno spaccato sul mondo adolescenziale di questi giorni, con tutti gli ostacoli economici, sociali e culturali che impediscono ai ragazzi di sviluppare i loro talenti, ma soprattutto quello di dare spazio al loro punto di vista sulla realtà, di raccontare la loro volontà di cambiare le cose, la creatività e i sogni che, “nonostante tutto”, non muoiono e cercano uno sbocco reale, per ridare centralità ai diritti degli adolescenti».
I racconti dei ragazzi dovranno fare riferimento, sviluppare o interpretare tre concetti chiave: periferie, povertà educativa, comunità educante. I testi selezionati faranno parte di una pubblicazione e-book, scaricabile gratuitamente online e distribuita alle istituzioni nazionali.
Il contest, gratuito, rientra nelle attività di promozione del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile «e si propone, anche, di facilitare il dialogo con la scuola e la famiglia, e con un pezzo di società che non presta ai ragazzi la giusta attenzione, non li rende realmente partecipi e protagonisti del loro futuro o addirittura non si accorge di una generazione talmente fluida da risultare invisibile».
Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile per gli anni 2016, 2017 e 2018, istituito dalla Legge di Stabilità 2016, è destinato «al sostegno di interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori» ed è alimentato dalle Fondazioni di origine bancaria con uno stanziamento di circa 120 milioni all'anno per i tre anni previsti.
Tutte le informazioni sul contest (regolamento, modulo di partecipazione, ecc.) sono disponibili sul sito di Con i bambini.

(Crediti foto)