A Foggia tre giorni sui diritti dei bambini

Tre giornate interamente dedicate ai diritti dei bambini. Le organizza l'Unione Nazionale Camere Minorili, a Foggia, i prossimi 29, 30 settembre e 1 ottobre. Il 29 si terrà l'evento di celebrazione dei dieci anni del portale dirittominorile.it, il 30 si svolgerà il convegno I figli nelle nuove famiglie. Il diritto e i cambiamenti sociali e culturali, e il giorno successivo, infine, la città sarà la sede del Congresso nazionale delle Camere Minorili italiane.  
Il convegno riunirà avvocati, magistrati, educatori e altri esperti, che approfondiranno i vari aspetti del tema della tutela del superiore interesse del minore all'interno di una rete sempre più diversificata di relazioni familiari.
La giornata di studio, organizzata in collaborazione con la Camera Minorile di Capitanata, prevede quattro sessioni: la prima, di diritto internazionale, sarà l'occasione per riflettere sulla tutela e il riconoscimento dei nuovi legami di filiazione nella giurisprudenza più recente della Cedu e nel diritto internazionale privato; la seconda, psico-sociale, darà spazio a un approfondimento sui figli delle nuove famiglie fra integrazione e pregiudizi; la terza, di diritto civile, è dedicata al tema L'orientamento sessuale incide sulla responsabilità genitoriale? L'interesse supremo del minore è realmente tutelato dalla vigente normativa e da quelle in discussione?; la quarta, di diritto penale, avvierà un confronto sul tema “Gestazione per altri”: reato, illecito civile, pregiudizio per il minore?
Il convegno, introdotto da Filomena Albano, Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, vedrà la partecipazione, fra gli altri, di Kristina Pardalos, magistrato della Corte europea dei diritti dell'uomo, Riccardo Greco, presidente del Tribunale per i minorenni di Bari, e Rosy Paparella, Garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza della Puglia.
Il programma completo è disponibile sul sito dedicato alla tre giorni.