“ProteggiMI Tour” contro bullismo e violenza online

Proseguono, nelle scuole superiori milanesi, le assemblee di ProteggiMI Tour, iniziativa organizzata dalla onlus Terre des Hommes insieme alla community di studenti ScuolaZoo che vede i ragazzi protagonisti di incontri di scambio e confronto con altri coetanei su temi come la violenza online, il bullismo, la discriminazione. Il primo e il 28 marzo ProteggiMI Tour farà tappa, rispettivamente, all’Istituto Tecnico Tecnologico Ettore Molinari e al liceo artistico Caravaggio di Milano.
Le assemblee non prevedono la presenza di esperti ma sono pensate come occasioni in cui i giovani possono confrontarsi con i coetanei, raccontare le proprie esperienze e cercare delle soluzioni per i problemi di ogni giorno. «L’obiettivo finale – spiegano gli organizzatori - è stimolare l’attivazione degli studenti su azioni e contenuti positivi, trasformandoli in protagonisti di una nuova cultura contro la violenza».
ProteggiMI Tour, avviato a fine gennaio 2019, è realizzato nell’ambito del progetto Garante Infanzia e Adolescenza – Azioni di supporto, che Terre des Hommes porta avanti per la Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Milano Anna Maria Caruso. Il progetto si propone di migliorare l’offerta di servizi della città per i bambini e i ragazzi, in particolare per quelli più vulnerabili, ma punta anche al rafforzamento delle competenze degli operatori impegnati nella cura, protezione, accompagnamento ed educazione dei minorenni rispetto ai rischi ai quali possono essere esposti, come violenza, maltrattamento e discriminazione.