Adozione, adolescenza e ricerca delle origini

03/10/2017
Quando:
da 09/10/2017 a 06/11/2017
Dove:
Milano

Il corso di formazione Adozione, adolescenza e ricerca delle origini, organizzato dal Centro di terapia dell'adolescenza, è rivolto agli operatori dei centri adozione, ai professionisti che si occupano di adozione e a tutti gli interessati al tema.
Uno dei compiti più importanti per i figli adottivi è quello di costruire uno stabile e sicuro senso di sé. Sebbene i problemi di identità possano costituire un aspetto critico per molte persone, per coloro che sono stati adottati si tratta di affrontare un compito molto più complesso. Il senso di perdita sperimentato può infatti estendersi e includere non soltanto i genitori biologici e il proprio contesto di origine, ma anche parti di sé.
Durante l’adolescenza la definizione dell’identità diventa così un banco di prova non solo per le capacità di adattamento del ragazzo, ma anche per lo stesso percorso adottivo: difficoltà non affrontate nelle fasi precedenti, tematiche inevase, assenza di comunicazione sui temi adottivi possono ora presentarsi con maggiore intensità. Inoltre, è proprio durante l’adolescenza che molti ragazzi adottivi iniziano a pensare di cercare informazioni aggiuntive sulle loro origini, scontrandosi spesso con sentimenti di forte ambivalenza: il desiderio di conoscere da una parte e il timore di confrontarsi con una realtà potenzialmente destabilizzante dall’altra. Fornire ai ragazzi e alle  famiglie adottive un adeguato sostegno in relazione a questi aspetti diviene perciò un compito fondamentale che i professionisti, che a vario titolo si occupano di adozione, devono saper gestire attraverso conoscenze e competenze specifiche, sia cliniche che giuridiche.

AllegatoDimensione
Icona del PDF Presentazione e programma361.1 KB