Dal bianco&nero al colore

Prodotto dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, Dal bianco&nero al colore – La scuola multiculturale nel documentario italiano è un montaggio di sequenze sull’integrazione degli alunni stranieri nelle scuole italiane. Il video fa parte di una serie di montaggi dedicati ai principali articoli della Convenzione ONU per la tutela dei diritti dei bambini e delle bambine e intende offrirsi come momento di testimonianza e strumento di valorizzazione delle pratiche di accoglienza dei bambini stranieri nelle scuole della penisola.

Un mosaico di sequenze, tratte da alcuni recenti e straordinari documentari, che testimonia come il cinema italiano abbia compreso prima e meglio degli altri media che l’elaborazione di una nuova cittadinanza multiculturale si sta già costruendo da tempo nella scuola. Questa si conferma come uno dei pochi laboratori sociali capaci di affrontare i cambiamenti della contemporaneità, compresi quelli legati ai fenomeni migratori, non in quanto mali da curare, ma come potenziali risorse da gestire e da valorizzare.

Il titolo scelto per il video vuole testimoniare come la sfida dell’integrazione sia un processo ineludibile e fisiologico così come lo è stato il passaggio dalle immagini in bianco e nero a quelle a colori, una transizione dall’opposizione tra due estremi alla tolleranza verso ogni colore dello spettro.

AllegatoDimensione
File bianconero.flv34.45 MB