Verso la Giornata nazionale dell’affidamento familiare

2022/05/03 Type of resource: Topics: Titles:

Il 4 maggio, a Roma, si terrà l’evento Verso la Giornata nazionale dell’affidamento familiare, organizzato dal Tavolo Nazionale Affido, spazio di lavoro e confronto tra le associazioni nazionali e le reti nazionali e regionali di famiglie affidatarie.

L’appuntamento è suddiviso in due momenti: la mattina, alle 12, si terrà la conferenza stampa di presentazione della proposta di legge n. 3474, che prevede l’istituzione della Giornata nazionale dell’affidamento familiare, regolamentato proprio il 4 maggio 1983 con la legge n. 184; nel pomeriggio, dalle 15 alle 17.30, seguirà il convegno online L’affido è bello… se ognuno fa la sua parte. La conferenza si svolgerà alle 12 nella Sala Stampa della Camera dei deputati e sarà trasmessa in diretta sul sito webtv.camera.it, mentre il convegno verrà trasmesso in streaming sul sito e sulla pagina Facebook del Tavolo Nazionale Affido.

La proposta di legge ha come primi firmatari gli onorevoli Paolo Siani e Stefano Lepri, che hanno raccolto le istanze avanzate dal Tavolo Nazionale Affido.

«La Giornata – si legge nel comunicato stampa diffuso dagli organizzatori - vuole essere un momento, ufficiale e stabile, di riconoscimento del valore dell’accoglienza familiare svolto da migliaia di famiglie italiane; un’occasione per rilanciare e rinnovare l’invito alle famiglie all’accoglienza e alla solidarietà; e per sollecitare le istituzioni per un impegno concreto al fine di dare ad ogni bambino e ragazzo il diritto a vivere in un contesto familiare».

La proposta di istituire la Giornata ha già avuto anche il sostegno della Commissione welfare e politiche sociali dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani e del Network nazionale Comuni amici della famiglia, che saranno presenti alla conferenza stampa insieme ai rappresentanti del Tavolo Nazionale affido.

Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito del Tavolo Nazionale Affido.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Affidamento familiare, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.