Contrasto alla violenza sui minorenni stranieri, evento del progetto “Co.Re”

S’intitola Minorenni stranieri e trauma: complessità della presa in carico e bisogni formativi l’evento online in programma oggi, 26 ottobre, sulla piattaforma Zoom. L’appuntamento è alle 15.

Durante l’incontro verranno presentate le attività di formazione, scambio e sperimentazione del progetto Co.Re. Comunità in rete per il contrasto alla violenza sui minorenni stranieri, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 e realizzato dall’Istituto Don Calabria (capofila) e dal Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca).

«All’interno di un quadro generale di fragilità e frammentarietà dei servizi rivolti alle persone di minore età esposte a traumi e violenza nel nostro Paese – si legge nella presentazione dell’evento -, i minorenni di origine straniera scontano più di altri gli effetti negativi di interventi di tutela che non colgono i loro bisogni mentre sono esposti a specifici fattori di rischio e anche a forme di ri-vittimizzazione da parte del sistema che dovrebbe sostenerli».

L’obiettivo del progetto è proprio quello di rafforzare il sistema di tutela e attivare interventi ad hoc in grado di far fronte alla complessità e multidimensionalità dei bisogni dei minorenni stranieri. «Il progetto – si spiega nel sito del Cnca - mira anche a sollecitare un confronto sovraterritoriale tra agli attori a vario titolo implicati nella protezione dei minorenni per promuovere un ripensamento delle strategie di intervento, mettendo a sistema l’esperienza maturata sui territori».

Il programma e le informazioni per partecipare all’incontro sono disponibili sul sito del Cnca, nella pagina dedicata agli eventi.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Minori stranieri e Violenza su bambini e adolescenti, raggiungibili dal menù di navigazione "Temi".