“La scuola che vorrei”, consultazione online per i ragazzi tra i 14 e i 18 anni

2021/10/13 Type of resource: Topics: Titles:

La scuola che vorrei è la consultazione pubblica rivolta agli adolescenti tra i 14 e i 18 anni che l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti ha lanciato l’8 ottobre scorso insieme a Skuola.net per raccogliere informazioni sulle aspettative e le proposte degli studenti. I quesiti sono stati elaborati dalla Consulta delle ragazze e dei ragazzi dell’Authority.

Le 26 domande della consultazione, attiva per un mese sul sito www.skuola.net, si soffermano su cinque ambiti: gli spazi, la didattica, le tecnologie, le valutazioni e il rapporto con il territorio.

«È responsabilità di noi adulti – spiega Garlatti - creare spazi - anche virtuali - nei quali i minorenni possano dire la loro. Allo stesso tempo spetta ai ragazzi attivarsi per partecipare, esprimendo le loro opinioni sugli argomenti che li interessano. Per questo come Autorità garante ho deciso di avviare una consultazione online tra gli studenti per sentire dalla loro voce come vorrebbero che fosse la scuola. Occorre passare dalle parole ai fatti. L’ascolto - e di conseguenza la partecipazione dei minorenni alle scelte che li riguardano - è un diritto stabilito dalla Convenzione di New York, che il Comitato Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sollecita all’Italia di attuare a ogni livello. Anche la Commissione Ue ha inserito la promozione della partecipazione tra le aree principali d’azione della prima Strategia europea sui diritti dell’infanzia adottata a marzo scorso. Con la “Scuola che vorrei” diamo la parola ai ragazzi in maniera concreta, specie dopo un periodo particolarmente difficile come quello che hanno vissuto a causa della pandemia. Dai risultati della consultazione trarrò indicazioni preziose per portare le loro esigenze all’attenzione delle istituzioni: dal Ministro dell’istruzione al Governo, dalle regioni agli enti locali».

Il link per partecipare alla consultazione è indicato sul sito dell’Authority, nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie sono disponibili su questo sito alle tematiche Istruzione e Partecipazione e protagonismo, raggiungibili dal menù di navigazione "Temi".