“I servizi educativi per l’infanzia, ripresa e sviluppi dopo la pandemia”, webinar il 7 luglio

2021/07/06 Type of resource: Topics: Titles:

Il 7 luglio si terrà il webinar I servizi educativi per l’infanzia, ripresa e sviluppi dopo la pandemia, organizzato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Istat e dall’Università Ca' Foscari di Venezia.  

L’incontro online sarà l’occasione per presentare i risultati dell’indagine campionaria sull’impatto della pandemia da Covid-19 sul sistema di offerta dei servizi per l’infanzia e dell’indagine Istat sui comuni relativa all’anno educativo 2019-2020.

La prima ricerca, avviata il 7 aprile scorso, ha interessato circa 2000 strutture campione in tutta Italia e si è focalizzata sulla capacità di ripresa dei servizi educativi per l’infanzia con l’obiettivo di verificare gli effetti che la diffusione del Covid-19 e le regolamentazioni in materia di sicurezza sanitaria hanno avuto sulla capacità di risposta del sistema di offerta. L’indagine, oggetto di un accordo di collaborazione siglato alla fine del 2020 tra il Dipartimento per le politiche della famiglia, l’Istat e l’Università Ca' Foscari di Venezia, si affianca alle analisi sviluppate in materia di produzione, diffusione e analisi dei dati statistici sui servizi educativi per l’infanzia, oggetto di un ulteriore accordo di collaborazione: durante il webinar, infatti, saranno fornite anche alcune anticipazioni del report finale che sarà realizzato entro il 2021.

L’incontro online si aprirà con i saluti del capo del Dipartimento per le politiche della famiglia Ilaria Antonini, del presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo e della rettrice dell’Università Ca' Foscari Tiziana Lippiello. A seguire la presentazione delle indagini da parte di rappresentanti dell’Università Ca' Foscari ed esperti dell’Istat e l’intervento conclusivo di Elena Bonetti, Ministro per le pari opportunità e la famiglia.  

Il webinar, in programma dalle 11 alle 13, sarà online sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie sul tema del sistema integrato zero-sei sono disponibili su questo sito al link https://www.minori.gov.it/it/ricerca-guidata?f%5B0%5D=taxonomy_vocabulary_20%3A1404, raggiungibile dal menù di navigazione "Temi".