Bambini e COVID

bambini, ragazzi e Covid-19

L’impatto della pandemia da Covid-19 è stato critico e invasivo per la vita sociale ed emotiva di tutti ma, la necessità di 'isolare' le persone al fine di ridurre il contagio, ha avuto un impatto durissimo su bambini e ragazzi, sia a livello nazionale che internazionale, anche se non per quanto riguarda la morbosità e mortalità.

Il lockdown e le persistenti regolamentazioni di chiusura di asili, scuole, dei servizi socio-assistenziali, hanno avuto ripercussioni sul benessere di bambini e ragazzi per ciò che concerne la qualità di vita e l’equilibrio emotivo, insieme all’effetto diretto del confinamento stesso e per il riflesso delle condizioni familiari contingenti (l’assenza o la perdita di figure parentali come nonni e zii, la disoccupazione o perdita del lavoro dei genitori, la privazione della dimensione sociale, etc..).

La pandemia, inoltre, ha messo in luce criticità e differenze già presenti, aggravando le disuguaglianze.
Gli effetti sono stati particolarmente pesanti, e con maggiore rischio di irreversibilità, tra coloro che erano già in condizione di svantaggio e vulnerabilità: in condizione di povertà, o con disabilità gravi, o in situazioni familiari difficili.

Il Centro nazionale ha fornito supporto tecnico scientifico al gruppo di lavoro su minori e Covid-19, istituito dalla Ministra per le pari opportunità, Elena Bonetti, per affiancare i lavori dell’Osservatorio nazionale sull’infanzia e l’adolescenza, con il compito di elaborare specifiche azioni, strategie e politiche a favore della tutela e della promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sia nel corso dell’attuale periodo emergenziale sia nelle fasi successive.

Presentiamo qui un accesso diretto alle risorse e contenuti presenti sul sito del Centro nazionale
dedicati al tema generale del Covid-19 e a quello specifico di

Bambini, ragazzi e Covid-19

Usando i filtri (Temi, Attività, Titoli e Tipo di risorsa) si può perfezionare la ricerca in modo da individuare agilmente e visualizzare i contenuti che interessano: un rapporto di ricerca, un documento normativo, delle linee guida, ecc. ecc.