Guerra e migrazioni, percorso formativo per docenti, operatori e volontari

2020/02/06 Type of resource: Topics: Titles:

Prenderà il via il 7 e l’8 febbraio a Napoli Intrecciare storie vicine e lontane, percorso di formazione sui temi della guerra e delle migrazioni organizzato dalla Fondazione Ismu e da Emergency. L’iniziativa - rivolta ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, agli operatori e ai volontari impegnati in contesti educativi diversi - prevede anche altre date a Roma (13 e 14 marzo) e Milano (20, 27 marzo e 3 aprile).

Il percorso è articolato in tre moduli formativi in aula di quattro ore ciascuno e un project work (ricerca-azione) di otto ore.

Il primo modulo approfondirà il tema della guerra - focalizzandosi sull’irruzione della violenza nel quotidiano dei civili, sul punto di vista delle vittime, sui percorsi riabilitativi dei feriti e sulle loro speranze per il futuro -, mentre il secondo coinvolgerà i partecipanti in un laboratorio dedicato ai metodi attivi e in particolare al Live Action Role Play o Gioco di Ruolo dal Vivo.

Il terzo modulo formativo, infine, proporrà approfondimenti, attività specifiche e riflessioni sui concetti chiave dell’educazione interculturale e dell’educazione alla cittadinanza globale, a partire da quanto emerso nei moduli precedenti e da una ricerca sui più recenti fenomeni migratori.

Per partecipare al percorso, gratuito, occorre iscriversi online al link indicato nella pagina del sito della Fondazione Ismu dedicata all’iniziativa, che riporta anche il programma delle giornate formative.