Guerra e migrazioni, percorso formativo per docenti, operatori e volontari [1]

Prenderà il via il 7 e l’8 febbraio a Napoli Intrecciare storie vicine e lontane, percorso di formazione sui temi della guerra e delle migrazioni organizzato dalla Fondazione Ismu e da Emergency. L’iniziativa - rivolta ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, agli operatori e ai volontari impegnati in contesti educativi diversi - prevede anche altre date a Roma (13 e 14 marzo) e Milano (20, 27 marzo e 3 aprile).
Il percorso è articolato in tre moduli formativi in aula di quattro ore ciascuno e un project work (ricerca-azione) di otto ore.
Il primo modulo approfondirà il tema della guerra - focalizzandosi sull’irruzione della violenza nel quotidiano dei civili, sul punto di vista delle vittime, sui percorsi riabilitativi dei feriti e sulle loro speranze per il futuro -, mentre il secondo coinvolgerà i partecipanti in un laboratorio dedicato ai metodi attivi e in particolare al Live Action Role Play o Gioco di Ruolo dal Vivo.
Il terzo modulo formativo, infine, proporrà approfondimenti, attività specifiche e riflessioni sui concetti chiave dell’educazione interculturale e dell’educazione alla cittadinanza globale, a partire da quanto emerso nei moduli precedenti e da una ricerca sui più recenti fenomeni migratori.
Per partecipare al percorso, gratuito, occorre iscriversi online al link indicato nella pagina [5] del sito della Fondazione Ismu dedicata all’iniziativa, che riporta anche il programma delle giornate formative.