Genitori e figli dopo la separazione

«La separazione è un cambiamento. Da quel momento in poi si aprono nuovi scenari: inizia un cammino verso altre tappe, altre incognite e una ricostruzione personale e relazionale che coinvolge genitori e figli. Oggi assistiamo ad una grande complessità e diversità nei modi di “fare famiglia” dopo una separazione». Qual è il quadro normativo attuale? Come ricostruire i legami tra genitori e figli? Il seminario Le famiglie cambiano … le istituzioni cambiano cercherà di dare una risposta a queste domande, nel tentativo di indagare gli aspetti psicologici, sociali e giuridici delle trasformazioni che investono i nuclei familiari. L'appuntamento è a Modena, il 14 febbraio.

Il seminario, organizzato dal Centro per le famiglie del Comune di Modena e dall'Ordine degli avvocati della città emiliana, darà spazio ai contributi di magistrati, avvocati, psicologi e altri esperti.

Il primo intervento, tenuto dal Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Emilia Romagna Luigi Fadiga, si concentrerà sul tema Recenti mutamenti normativi e ripercussioni sugli interventi di protezione e tutela, mentre La rottura e la ricostruzione dei legami familiari: genitori e figli di fronte al cambiamento e Genitori, figli e processo: i diritti in conflitto e i doveri nel conflitto sono alcuni argomenti che verranno affrontati nelle relazioni successive.

La giornata di studio, inoltre, sarà l'occasione per approfondire i contenuti della legge 10 dicembre 2012 n. 219, che introduce importanti novità in tema di filiazione, riconoscendo ai figli naturali gli stessi diritti di quelli legittimi. A parlarne sarà Ornella D'Orazi, presidente di sezione del Tribunale ordinario di Modena.

Il seminario, gratuito, è rivolto a magistrati, avvocati, mediatori familiari, psicologi e operatori sociali. (bg)

AttachmentSize
PDF icon programma_seminario.pdf396.43 KB