Adolescenti e disturbi alimentari

2013/03/15 Type of resource: Topics: Titles:

Di fronte a una società che pone sempre più attenzione all'immagine e a ciò che appare all'esterno, molti adolescenti tendono a canalizzare aspettative, desideri, bisogni ma anche disagi e malessere sul corpo, che diventa, così, parte di un rapporto conflittuale e carico di contraddizioni a cui spesso sono associati i disturbi del comportamento alimentare (dca).

Un invito a riflettere su questi temi arriva dall'incontro L'inganno dello specchio, che si tiene oggi, a Milano. Organizzato dall'Azienda ospedaliera Luigi Sacco della città capoluogo lombardo, prevede interventi di psichiatri, docenti e altri esperti, che si confronteranno sul concetto di identità corporea, sul rapporto tra corpo e cultura e sulla terapia dei disturbi alimentari in adolescenza, tra i quali rientrano, ad esempio, l'anoressia e la bulimia.

A introdurre i lavori sarà Teodoro Maranesi, direttore del Dipartimento di salute mentale dell'Ospedale Sacco, mentre Paola Orofino, psicoanalista, farà una breve introduzione sull'attività portata avanti sul territorio per curare i dca in età adolescenziale. A seguire, l'intervento di Lorenzo Samek, responsabile del Centro per la diagnosi e la cura dei dca dell'Ospedale Sacco, che illustrerà l'attività del Centro.

In occasione dell'incontro, inoltre, sarà presentato il libro L'inganno dello specchio. Immagine corporea e disturbi del comportamento alimentare in adolescenza, di Laura Dalla Ragione e Sabrina Mencarelli. Ne discuteranno Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra e psicoterapeuta, Roberta de Monticelli, filosofa all'Università Vita Salute San Raffaele di Milano e Benedetta Barzini, docente di antropologia culturale alla Nuova accademia di belle arti e al Politecnico di Milano.

Il volume propone una riflessione sul rapporto tra natura e cultura e su come le terapie che utilizzano il lavoro sullo schema corporeo (ad esempio la terapia dello specchio) possano restituire senso e significato alle identità corporee degli adolescenti che non riescono a riconoscersi nella loro immagine allo specchio. Il libro si rivolge a chi si occupa della terapia dei dca, ma anche a genitori, educatori e insegnanti.

Dalla Ragione, psichiatra e psicoterapeuta, ha fondato e dirige i centri pubblici Asl 2 Palazzo Francisci di Todi e Centro Dai Città della Pieve, mentre Mencarelli è psicologa coordinatrice e psicoterapeuta presso il centro Asl 2 Palazzo Francisci di Todi. Entrambe sono autrici di numerose pubblicazioni sul tema dei disturbi alimentari. (bg)

AttachmentSize
PDF icon programma_incontro.pdf673.27 KB