Il Ministero dell’istruzione e del merito (Mim) e la Società Dante Alighieri hanno sottoscritto un protocollo d’intesa di durata triennale per promuovere iniziative mirate a divulgare e approfondire la conoscenza della lingua e della cultura italiana nelle scuole. L’obiettivo è quello di consentire ai docenti delle istituzioni di ogni ordine e grado di operare per la migliore riuscita delle attività didattiche e per innalzare il livello degli apprendimenti degli studenti, in particolare nell’ambito delle competenze nella lingua e nella cultura italiana.
Le parti, inoltre, si propongono di diffondere, nei sistemi formativi, una sempre maggiore attenzione ai processi di studio e di approfondimento della lingua e della cultura italiane, anche attraverso l’attivazione di gemellaggi fra scuole, in Italia e nel mondo.
Con la firma dell’accordo il Ministero dell’istruzione e del merito si impegna, fra l’altro, a indire, insieme alla Società Dante Alighieri, bandi di concorso su lingua, letteratura e cultura italiane riservati agli studenti degli istituti di ogni ordine e grado, con l’intento di invitare a riflettere sul rapporto fra l’Italia e le culture di altri Paesi e valorizzare, in particolare, la conoscenza dell’opera di Dante.
La Società Dante Alighieri si impegna a realizzare diverse iniziative: fra queste, attività mirate a illustrare e divulgare la conoscenza di Dante nel mondo; gemellaggi fra scuole in Italia e nel mondo relativi a lingua, letteratura e cultura italiane; attività formative che tengano conto delle diverse realtà geografiche in cui operano i docenti, degli obiettivi dell’apprendimento, della lingua e cultura di origine degli studenti; scambi ed esperienze professionali fra insegnanti.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Istruzione, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.
