
C’è tempo fino all’8 aprile per partecipare alla settima edizione del premio nazionale BookTuberPrize, promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della cultura in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del merito e il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.
A partire da quest’anno il premio si rivolge a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 21 anni, che possono candidarsi in accordo con la propria istituzione scolastica in Italia e all’estero, oppure in autonomia. L’obiettivo è quello di favorire lo scambio e la circolazione di libri, ma anche di stimolare la lettura attenta e consapevole di un volume per poi ricavarne una recensione, sviluppando, così, il pensiero critico.
Anche l’edizione 2025 offre la possibilità di scegliere tra quattro categorie tematiche: narrativa (recensione di un romanzo di scrittori o scrittrici italiani edito dal 2000 ad oggi); poesia (recensione di una raccolta poetica edita dal 2000 ad oggi); albo illustrato (recensione di un albo illustrato di autori o autrici italiani edito dal 2000 ad oggi); graphic novel o fumetto (recensione di una graphic novel o di un fumetto di autori o autrici italiani edito dal 2000 ad oggi).
I partecipanti, dopo aver scelto e letto un libro o una raccolta poetica, dovranno descriverne il contenuto attraverso una video recensione della durata di massimo due minuti in formato mp4. Il video potrà essere realizzato da una, due o tre persone.
Si può consultare il regolamento sul sito del Centro per il libro e la lettura.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Attività culturali e ricreative, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.