Cinema a scuola contro stereotipi e pregiudizi

2025/01/24 Type of resource: Topics: Titles:
sala cinematografica

Plot Twist: narrazioni sul presente con il cinema dal mondo è il progetto realizzato dall’Associazione Centro orientamento educativo in collaborazione con la Fondazione Ismu e altri partner per promuovere il valore della diversità culturale e dell’approccio interculturale a scuola attraverso le cinematografie di autore di Asia, Africa e America Latina. Un’iniziativa che punta sul cinema per combattere stereotipi e pregiudizi fra gli studenti e favorire percorsi di inclusione e valorizzazione delle differenze.

«Il progetto, in continuità con i precedenti – si legge nel sito della Fondazione Ismu -, mira a implementare nelle scuole del territorio nazionale la conoscenza e la valorizzazione del cinema da e su Africa, Asia, America Latina e di filmmaker originari/e da questi continenti o con background migratorio che sempre di più stanno ottenendo riconoscimenti e attenzioni da parte di critica e pubblico a livello internazionale. Sono opere che, ribaltando format consueti, raccontano in modo non convenzionale le sfide del presente e trattano tematiche di interesse per le giovani generazioni, come migrazioni, diritti umani, identità di genere, conflitti, pari opportunità, ricerca del proprio posto nel mondo e costruzione di un futuro sostenibile».

Cuore di Plot Twist è la sesta edizione del MiWorld Young Film Festival, rassegna di cinema per le scuole interamente dedicata all’educazione interculturale e alla conoscenza delle cinematografie e delle culture di Africa, Asia e America Latina che si svolgerà dal 24 al 31 marzo con proiezioni in sala (a Milano, Lecco, Lodi, Torino, Catania) e online.

Il progetto - realizzato nell’ambito del Piano nazionale cinema e immagini per la scuola promosso dal Ministero della cultura e dal Ministero dell’istruzione e del merito - prevede anche percorsi formativi di educazione all’immagine per docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado, che hanno preso il via il 23 gennaio scorso e proseguiranno nei mesi di febbraio e marzo.

Si possono consultare le informazioni su Plot Twist sul sito della Fondazione Ismu.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione interculturale e Mezzi di comunicazione di massa, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.