Fare scuola con le storie per promuovere l’educazione alla lettura in classe

2023/07/28 Type of resource: Topics: Titles:
cover del volume a cura di Rosa Tiziana Bruno Fare scuola con le storie. Esperienze di educazione alla lettura in classe

Oltre cento racconti di insegnanti, esperienze di lettura in classe utilizzabili come uno strumento teorico-pratico per incentivare la lettura nella scuola e incoraggiarne la diffusione in un’ottica interdisciplinare. Il volume a cura di Rosa Tiziana Bruno Fare scuola con le storie. Esperienze di educazione alla lettura in classe si rivolge a insegnanti, educatori e pedagogisti, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dell’importanza della lettura in classe. Un’attività fondamentale, che rappresenta un momento prezioso di incontro e di crescita.

I racconti riportati nel libro propongono una ricerca sull’educazione alla lettura in Italia, considerata nella sua veste di strumento didattico e quindi formativo, e un’indagine sullo stato dell’educazione alla lettura in Italia, una sorta di fotografia dell’impegno concreto di docenti, dirigenti e genitori.

La pubblicazione, edita da Erickson, presenta un mosaico di esperienze variegate e, talvolta, inaspettate: scambi epistolari con i protagonisti dei romanzi, attività cooperative, giochi letterari, incontri con gli autori, laboratori, teatralizzazioni, booktrailer. Esperienze da cui prendere spunto per creare percorsi su molti argomenti, come l’inclusione, gli stereotipi, la relazione tra pari, la sostenibilità.

Rosa Tiziana Bruno è sociologa, insegnante, formatrice e autrice di saggi sull’educazione e di romanzi per ragazzi.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Educazione e istruzione, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.