Si rivolge agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie la prima edizione del concorso nazionale Laboratorio di Storia, bandito dal Ministero dell’istruzione e del merito e dalla Giunta centrale per gli studi storici.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di avvicinare i ragazzi alla cultura storica attraverso la presentazione di percorsi laboratoriali svolti nell’anno scolastico 2022/2023.
«I percorsi laboratoriali – si spiega nel regolamento - possono riguardare ogni ambito cronologico e spaziale su qualsiasi tematica connessa all’insegnamento/apprendimento della storia nella scuola». Fra i temi citati a titolo di esempio ci sono la storia orale e le memorie di comunità, l’utilizzo della rete e dei social, le attività teatrali e di drammatizzazione di eventi storici, le attività nei musei, nelle biblioteche e negli archivi, la storia dell’ambiente e del paesaggio.
Saranno premiati i primi tre classificati per la scuola secondaria di primo grado e i primi tre classificati per la scuola secondaria di secondo grado, per un totale di sei scuole. Chi si aggiudicherà il primo posto riceverà 5.000 euro, mentre al secondo e al terzo classificato verranno assegnati, rispettivamente, 3.000 e 2.000 euro.
Per partecipare c’è tempo fino al 30 giugno 2023. Le modalità per candidarsi sono indicate nel regolamento, disponibile sul sito del Ministero dell’istruzione e del merito, nella notizia dedicata.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Istruzione, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.