Come costruire l’empatia, il 5 maggio seminario a Scerne di Pineto

2023/04/28 Type of resource: Topics: Titles:
immagine di bambini che studiano insieme per evocare il tema dell'educazione emotiva al centro del seminario Come costruire l’empatia: le fondamenta di un nuovo umanesimo

S’intitola Come costruire l’empatia: le fondamenta di un nuovo umanesimo il seminario che si terrà il 5 maggio a Scerne di Pineto, in provincia di Teramo, negli spazi del Centro studi sociali dell’Associazione Focolare Maria Regina. Un’occasione per approfondire il tema dell’educazione emotiva con particolare attenzione alle strategie, alle tecniche e agli interventi che possono aiutare bambini, preadolescenti e adolescenti a sviluppare competenze empatiche, di autonomia, autoefficacia, intraprendenza e cooperazione.

L’incontro - rivolto a tutti i professionisti che lavorano con i minorenni e ai genitori – è organizzato dall’Associazione Focolare Maria Regina nell’ambito del progetto N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia, un’iniziativa realizzata dall’associazione di promozione sociale Teramo Children insieme ad altre realtà per attivare e potenziare i servizi per la prima infanzia nella città di Teramo e in due aree interne delle province di Teramo e dell’Aquila, territori caratterizzati da marginalità geografica, economica e socioculturale.

Il seminario sarà condotto da Ulisse Mariani, psicologo e psicoterapeuta da sempre impegnato con la sua équipe a dar vita a un metodo innovativo nato per contrastare vecchie e nuove forme di disagio.

La locandina è disponibile sul sito https://percorsiconibambini.it, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Educazione, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.