La musica unisce la scuola 2023

2023/04/19 Type of resource: Topics: Titles:
immagine di un bambino che suona il pianoforte per evocare il tema della rassegna La musica unisce la scuola

Torna, dal 15 al 20 maggio, la rassegna nazionale La musica unisce la scuola, organizzata dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del Ministero dell’istruzione e del merito e dall’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (Indire).

La manifestazione - aperta da un convegno che si terrà il 15 maggio negli spazi del Teatro Politeama di Palermo – prevede concerti in streaming organizzati dalle scuole e appuntamenti formativi online per docenti che saranno disponibili sul portale dedicato https://lamusicaunisce.indire.it/.

Come si spiega nel regolamento, «la rassegna intende dare la possibilità alle Istituzioni scolastiche e agli Uffici scolastici Regionali di ogni ordine e grado di condividere video e progetti delle attività musicali poste in essere nell’anno scolastico 2022-2023 e offrire un luogo di riflessione destinato ai docenti su pratiche didattiche innovative relative all’apprendimento musicale a scuola».

Le scuole hanno tempo fino al 26 aprile per prendere parte alla kermesse condividendo i propri video di performance, pratiche ed esperienze innovative realizzate nel campo della didattica musicale nell’anno scolastico 2022/2023, singolarmente o in rete.

Sono ammesse esibizioni di studenti e docenti nelle seguenti formazioni: solisti, ensemble strumentali e cori, ensemble ritmici, di body percussion, di teatro-musica, di musica e movimento, gruppi e solisti di danza appartenenti alle scuole. «Le performance potranno riguardare musiche di ogni epoca, stile e genere, attività di sound landscape, di sound engineering, di sound videoart, di word song, e potranno essere attuate in forma interdisciplinare».

Le modalità di partecipazione sono indicate, nel dettaglio, nel regolamento, disponibile nella homepage del portale dedicato.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Istruzione, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.