Papà mi leggi?, presentazione dei risultati del progetto

2023/03/29 Type of resource: Topics: Titles:
immagine di un padre che legge un libro alla figlia per evocare il tema della lettura condivisa tra padri e figli al centro dell'incontro Papà mi leggi? Buone pratiche per i papà a Milano

Il 30 marzo, a Milano, negli spazi della Fondazione Pasquinelli (Corso Magenta, 42), si terrà l’incontro di presentazione dei risultati del progetto Papà mi leggi?, un’iniziativa realizzata dal Centro per la salute del bambino insieme ad altre realtà e con il sostegno della Fondazione Cariplo per promuovere la lettura condivisa tra padri e figli. Una pratica che ha effetti molto positivi sullo sviluppo cognitivo e linguistico dei più piccoli e sulla relazione tra i padri e i loro bambini.

«Durante la mattinata – si spiega nel sito del Centro per la salute del bambino - cercheremo di rispondere a più voci a questa domanda che ha ispirato e guidato il nostro progetto, una domanda che contiene una richiesta di tempo dedicato, di attenzione esclusiva, di intimità da condividere. Ed è una domanda che spesso fa fatica ad essere soddisfatta per mancanza di tempo, per il timore di non esserne capaci, perché le madri sono identificate come le principali caregiver e quindi è a loro che viene delegato questo compito».

Il progetto ha previsto, fra l’altro, incontri formativi rivolti a operatori e volontari - che hanno avuto il compito di sostenere la pratica della lettura condivisa e l’empowerment paterno, consigliando storie e libri da leggere ai figli -, e incontri gratuiti per famiglie e bambini.

Durante l’evento del 30 marzo, intitolato Papà mi leggi? Buone pratiche per i papà a Milano, alcuni padri che hanno partecipato al progetto racconteranno le loro esperienze; a seguire, gli interventi di associazioni e altre realtà coinvolte nell’iniziativa.

Il programma è disponibile sul sito del Centro per la salute del bambino, nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione e Relazioni familiari, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.