MiWorld Young Film Festival 2023

2023/03/21 Type of resource: Topics: Titles:
locandina del MiWorld Young Film Festival 2023

Un festival di cinema per le scuole interamente dedicato all’educazione interculturale e alla conoscenza delle cinematografie e delle culture di Africa, Asia e America Latina. Il MiWorld Young Film Festival (MiWY), giunto alla quarta edizione, ha preso il via il 20 marzo scorso e proseguirà a Milano, in altre città italiane e online fino al 27 marzo, con proiezioni di cortometraggi e lungometraggi, ma anche incontri con registi ed esperti del settore.

La kermesse, organizzata dall’Associazione Coe in partnership con la Fondazione Ismu, si svolge a Milano e in contemporanea a Lecco, Bergamo, Lodi, Ascoli Piceno e Catania, coinvolgendo studenti e docenti in un percorso di educazione al linguaggio cinematografico e di approfondimento e scoperta dei tre continenti attraverso sguardi e prospettive inedite.

La prima grande novità dell’edizione 2023 – realizzata nella cornice del 32esimo Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina - riguarda la selezione dei film: i cortometraggi in concorso, tradizionalmente solo a regia africana, si aprono anche a titoli dall’Asia e dall’America Latina per offrire un’esperienza ancora più internazionale. Un’altra novità riguarda i docenti delle scuole d’infanzia e primarie, a cui è dedicato il focus Zebrine in erba, mini rassegna di corti di animazione dai tre continenti.

Fra i cortometraggi selezionati, The Silent Echo, del nepalese Suman Sen - un racconto di grandi spazi aperti e grandi sogni nelle mani di quattro piccoli protagonisti - e My girl friend, dell’egiziano Kawthar Younis, una prospettiva diversa sugli stereotipi di genere, sul sessismo e sull’ipocrisia della società a riguardo.

Nel programma dei lungometraggi, invece, troviamo, fra gli altri, El suplente, dell’argentino Diego Lerman - una storia di resilienza e superamento dei pregiudizi in scuola nei quartieri periferici di Buenos Aires - e dalla Mongolia Harvest moon, di Amarsaikhan Baljinnyam, uno sguardo sulla cultura agreste, paternità e infanzia in regioni lontane, con agganci al mondo globalizzato.

Il programma della kermesse è disponibile sul sito del 32esimo Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, www.fescaaal.org, nella pagina dedicata al MiWorld Young Film Festival.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Educazione interculturale, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.