Filosofia negli istituti tecnici e professionali grazie al progetto Paths

2023/02/08 Type of resource: Topics: Titles:
immagine di ragazza che legge per evocare il tema della proposta didattica di Indire: l'introduzione della filosofia nel programma di educazione civica degli istituti tecnici e professionali

La filosofia arriva negli istituti tecnici e professionali, inserita all’interno del programma di educazione civica. Lo prevede la proposta didattica definita dall’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) nell’ambito del progetto Paths - a Philosophical Approach to THinking Skills, che coinvolgerà 24 istituti tecnici e professionali del Piemonte, della Toscana, del Molise e della Provincia Autonoma di Bolzano.

Come si spiega nel sito dell’Indire, la sperimentazione non consiste nel riprodurre in maniera semplificata, rispetto ai licei, lo studio di questa disciplina, «quanto nella possibilità di utilizzare strumenti, strategie e metodi che caratterizzano l’approccio filosofico per praticare l’esercizio del domandare, con l’obiettivo di rafforzare la ricerca di un orizzonte di senso che possa aiutare a definire la propria identità, anche in relazione agli altri e al contesto storico-culturale. Questo esercizio aiuterà lo studente a sviluppare la capacità di sostenere una propria tesi e saper ascoltare, ragionare con rigore logico, interpretare criticamente le diverse forme di comunicazione, comprendere i diritti e i doveri propri della condizione di cittadino e acquisire capacità critica. Si tratta di un’attività che andrà ad arricchire il percorso sull’educazione civica, con l’indicazione di temi e problemi da discutere rispetto all’annualità scolastica».

Ricercatori ed esperti dell’Istituto supporteranno gli insegnanti nella costruzione dell’intervento didattico. Grazie al percorso sperimentale, inoltre, verrà sviluppata una piattaforma di formazione, dove verranno raccolti spunti per realizzare le lezioni in classe.

Le informazioni sull’iniziativa – promossa con il sostegno degli Uffici Scolastici Regionali del Piemonte, della Toscana, del Molise e della Provincia Autonoma di Bolzano – sono disponibili sul sito dell’Indire, nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Istruzione, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.