Stati d’infanzia, vita e sogni di bambini italiani in mostra a Roma

2022/11/02 Type of resource: Topics: Titles:

Un progetto fotografico e un documentario per raccontare come vivono i bambini e gli adolescenti in Italia oggi, cosa pensano e sognano e cosa offre loro il Paese. Stati d’infanzia – Viaggio nel Paese che cresce - iniziativa dell’impresa sociale Con i Bambini ospitata negli spazi del Museo di Roma in Trastevere dal 28 ottobre scorso al 26 febbraio 2023 – propone un inedito percorso per immagini che tocca molti temi: dalla denatalità alla povertà minorile, dalla mancanza di spazi per il gioco all’uso delle nuove tecnologie.

Il progetto multimediale - promosso e prodotto da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile – è composto da una mostra fotografica di Riccardo Venturi e da un documentario di Arianna Massimi.

Come si spiega nella presentazione, Stati d’infanzia – Viaggio nel Paese che cresce «attraversa decine di “cantieri educativi”, tra gli oltre 400 selezionati in tutta Italia e pone al centro del viaggio il tema delle disuguaglianze e delle marginalità, dell’esclusione sociale e della dispersione scolastica con l’obiettivo di mettere in luce la complessità e le difficoltà, ma anche le possibilità di rinnovamento e il cambio di rotta necessario e possibile attraverso sperimentazioni e “alleanze educative” tra scuola, terzo settore, istituzioni e famiglie così come avviene con i progetti raccontati in mostra».

Il documentario – visibile all’interno della mostra, curata da Ilaria Prili – narra le esperienze e le impressioni dei protagonisti, dà parola ai ragazzi coinvolti nelle attività dei progetti sostenuti da Con i Bambini, ed esplora le nuove geografie sociali anche attraverso i contributi di personaggi di spicco del panorama educativo e sociale italiano.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Povertà educativa, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.