Agenda 2030 e Obiettivi per promuovere il benessere dei minorenni, incontro a Roma

È dedicato a un tema di grande attualità - l’Agenda 2030 e gli Obiettivi centrali per la promozione del benessere sostenibile dei minorenni nelle politiche comunali – l’incontro che si svolgerà il 10 ottobre a Roma, nell’Aula 3B del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Roma Tre. La giornata di studio, organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), dall’Unicef e altre realtà, sarà anche trasmessa online.

«L’incontro – si legge nel sito dell’Unicef - vuole promuovere il confronto sulla dimensione attuativa a livello di amministrazioni comunali, dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile con particolare attenzione agli Obiettivi che riguardano la condizione dei minorenni, il loro benessere e la loro crescita, leggendoli attraverso la lente dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza».

Il dibattito si concentrerà, in special modo, sugli strumenti di monitoraggio, valutazione e analisi delle politiche locali, per facilitare la costruzione e l’attuazione di misure e azioni partecipate e multi-stakeholders.

L’evento – intitolato L’Agenda 2030 e gli Obiettivi centrali per la promozione del benessere sostenibile dei minorenni nelle politiche comunali: come monitorarli? - si aprirà con i saluti di Daniele Fiorentino, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Roma Tre, Chiara Ricci, responsabile dell’Ufficio Climate change e sostenibilità del Comitato italiano per l’Unicef, e Monica Pratesi, direttrice del Dipartimento per la produzione statistica dell’Istat. Seguiranno gli interventi di rappresentanti istituzionali ed esperti, fra i quali Enrico Moretti, statistico dell’Istituto degli Innocenti, e Marco Accorinti, professore associato di Sociologia generale (Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre).

Il programma e il link per partecipare all’incontro online sono disponibili sul sito dell’Unicef, nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Politiche sociali per l’infanzia e l’adolescenza e Benessere, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.