Indire seleziona dieci scuole per sperimentare modelli di leadership condivisa

L’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) seleziona dieci scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale nell’ambito delle attività previste dal progetto Leadership condivisa per la scuola che apprende. L’avviso per la selezione è pubblicato online sul sito dell’ente, nella sezione “Bandi di concorso”.

Il progetto mira a raggiungere tre obiettivi principali: sperimentare un modello di governance scolastica partecipata attraverso il riconoscimento, la valorizzazione e la diffusione di pratiche di leadership condivisa; promuovere ruoli non formali di leadership intermedia coinvolgendo anche studenti, genitori e stakeholder del territorio; promuovere la collaborazione e la condivisione per migliorare il clima scolastico e il benessere di docenti e studenti.

Per realizzare questi obiettivi verranno individuate dieci scuole interessate a sperimentare il ruolo della leadership condivisa come leva del cambiamento nei processi di miglioramento e di attenzione all’inclusione.

«In fase di selezione – si legge nel sito dell’Indire - saranno valutati l’interesse alle tematiche del progetto, la motivazione all’implementazione di pratiche di leadership condivisa, la partecipazione a reti di scuole, un eventuale precedente coinvolgimento in progetti affini per tematiche e la disponibilità a diffondere il progetto nella propria scuola».

Le candidature dovranno essere inviate entro il prossimo 3 ottobre secondo le modalità e i termini indicati nell’avviso.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Istruzione e Partecipazione e protagonismo, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.