Tutela della salute mentale dei minorenni, accordo Unicef-Fondazione Gemelli

2022/06/14 Type of resource: Topics: Titles:

Il Comitato Italiano per l’Unicef e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per contribuire alla tutela della salute mentale e del benessere psicosociale dei bambini e dei ragazzi. L’obiettivo è infatti quello di promuovere percorsi di supporto per pre-adolescenti e adolescenti e di sostegno alla genitorialità, per rafforzare le risorse individuali, concorrere alla prevenzione di stati di malessere e sofferenza, individuare fattori di rischio per la salute mentale e il benessere psicosociale, migliorare le condizioni di vita e favorire l’inclusione degli under 18 nel contesto sociale di appartenenza.

«L’accordo – si legge nel sito dell’Unicef - nasce dalla consapevolezza condivisa che la salute è presupposto per l’esercizio di ogni altro diritto fondamentale della persona e che la pandemia da Covid-19 e le conseguenti restrizioni hanno causato pesanti ripercussioni sulla salute psicofisica dei bambini e degli adolescenti».

Con la sottoscrizione del protocollo d’intesa ha preso avvio il progetto #WITH YOU# Wellness Training for Health - La Psicologia con te, elaborato dall’Unità Operativa Semplice di Psicologia Clinica del Policlinico Gemelli, a cui partecipano sia il Comitato Italiano per l’Unicef sia la Fondazione. Un’iniziativa che mira, fra l’altro, a definire modelli virtuosi di prevenzione e tutela della salute mentale e del benessere psicosociale di pre-adolescenti e adolescenti, condividere dati scientifici e migliorare la qualità delle relazioni familiari e sociali per i minorenni coinvolti.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Disturbi psichici e Sostegno alla genitorialità, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.