Gruppo nidi, seconda tappa del Convegno nazionale

2022/05/18 Type of resource: Topics: Titles:

Ripensare ai bambini nell’incertezza della nostra epoca. Educare alla complessità è il 22esimo Convegno nazionale del Gruppo nazionale nidi e infanzia che ha preso il via il 19 marzo scorso, a Roma, e proseguirà il 21 maggio a Napoli e dal 30 settembre al 2 ottobre a Pesaro per concludersi a Padova nei primi mesi del 2023. Un appuntamento importante per riflettere sull’educazione dei più piccoli che si propone come un percorso diffuso nel tempo e distribuito sul territorio «che accompagna e offre opportunità a tutti coloro che sono interessati a confrontarsi per costruire visioni di infanzia e di futuro stimolanti per l’esperienza concreta».

Il seminario in programma il 21 maggio a Napoli (Foqus - Fondazione Quartieri Spagnoli, via Portacarrese a Montecalvario, 69) avvierà un confronto sulla sfida che il decreto legislativo 65/2017 e i successivi documenti di indirizzo pongono ai comuni, alle regioni e alle autonomie scolastiche su tutto il territorio nazionale.

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali di Maria Filipponi, assessora all’istruzione del Comune di Napoli, e proseguirà con le relazioni di rappresentanti istituzionali ed esperti, fra cui Antonia Labonia, presidente del Gruppo nazionale nidi e infanzia, Paolo Siani, vicepresidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, e Aldo Fortunati, direttore dell’Area infanzia e adolescenza dell’Istituto degli Innocenti di Firenze. Seguiranno altri interventi, dedicati al tema Gli attori del sistema integrato 0/6.

La mattina di lavori si concluderà con i contributi di Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, Mara Carfagna, Ministro per il Sud e la coesione territoriale, e Armida Filippelli, assessora alla formazione della Regione Campania.

Il seminario proseguirà nel pomeriggio con discussioni e lavori di gruppo sui seguenti temi: Il Pnrr e i Lep per costruire il sistema educativo integrato: risorse, obiettivi e valori per progettare il futuro; L’approccio integrato come sfida strategica per il sistema del welfare. Quali strategie favoriscono la costruzione del sistema educativo integrato?; Verso una gestione integrata dei servizi educativi e scolastici. Quali le condizioni fondamentali per una qualificata integrazione nel sistema?; La continuità del percorso educativo 06. Quali contributi derivano dalle Linee pedagogiche per il sistema integrato 06, dagli Orientamenti nazionali dei servizi educativi, dalle Indicazioni nazionali del curricolo?

L’evento, intitolato La sfida: costruire il sistema educativo integrato 06, verrà trasmesso in streaming con iscrizione a pagamento.

Il programma e i link per iscriversi (in presenza e online) sono disponibili sul sito dedicato, www.ripensareaibambini.it.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Sistema integrato zero-sei, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.